News e Blog

ROMA SPOSA 2023

TORNA L'APPUNTAMENTO CON ROMA SPOSA T RomaSposa 2023, la fiera del matrimonio che ispira i sogni Roma, 29 settembre 2...

SUMMER LINE BY PETRELLI

Una bella novità dalla maison Petrelli. Visti i trend per l'anno 2023 e le disposizioni che prevederanno la possibilit...

IL NOSTRO INTERVENTO SU EDICOLAWEBTV

Il nostro Atelier interviene sul momento del settore wedding con un intervista a EdicolaWebTV leggi tutto IL NOSTRO INTE...

Zuhair Murad 2024

 

La tendenza degli abiti da sposa

Per la sposa del XXI secolo, che vuole mettere in risalto le sue forme senza temere di sentirsi una sposa sexy, ma che non vuole rinunciare all’estetica e al simbolismo dell’abito da sposa. Sono questi i nuovi dettami che sottolineano l’essenza della donna contemporanea, la musa ispiratrice di Pronovias, per la quale la firma propone nella sua collezione di abiti da sposa 2015, una linea caratterizzata dall’effetto ottico delle trasparenze.

Ricordi come vestivano le spose degli anni ’80? Lo storico abito indossato da Lady Di il giorno delle nozze con il principe Carlo di Inghilterra (1981) ha segnato l’intero decennio: un abito di ispirazione vittoriana, ampio e ricco di volumi, con maniche XXL a sbuffo e uno strascico di otto metri. Non pare vero che poco più di tre decenni ci separino da questa idealizzazione dell’abito da sposa e che oggi, anche se l’abito continua ad essere l’elemento chiave del look nuziale, lo scettro da protagonista sia passato alla sposa.

 

Per le spose moderne che vogliono allontanarsi dall’estetica conservatrice di Lady Di la collezione Pronovias 2017 riserva modelli splendidi, dove la pelle della sposa diventa parte integrante dell’abito. Le trasparenze, realizzate in morbido tulle sulle maniche, la scollatura e la schiena, lasciano intravedere le forme della sposa, che appare al tempo stesso sofisticata e sensuale. Inoltre, per questa collezione Pronovias ha creato il magico “effetto tattoo” applicando sulle trasparenze ricami che sembrano essere disegnati direttamente sulla pelle della sposa. Tra gli altri, abbiamo scelto l’abito Carezza che offre un bell’esempio dell’effetto tattoo applicato sulla schiena. Spettacolare!

Però, se parliamo di allusione, sensualità, trasparenze, effetto tattoo e spose moderne, il massimo esponente è senz’altro il modello Caraola, che racchiude queste premesse in un abito stile sirena in tulle e pizzo che pare disegnare strategicamente il corpo della sposa come una seconda pelle. Un modello spettacolare di Pronovias adatto alle spose con una spiccata personalità.

Se anche tu ti senti una sposa del XXI secolo, se pensi di avere la personalità e lo stile necessari a scegliere un abito da sposa in tulle cristallo, con effetto tattoo o effetto nude, e vuoi mettere in risalto le tue forme con un abito molto più sensuale di quelli tradizionali, fissa subito un appuntamento nell' atelier di The Woman in White.