News e Blog

ROMA SPOSA 2023

TORNA L'APPUNTAMENTO CON ROMA SPOSA T RomaSposa 2023, la fiera del matrimonio che ispira i sogni Roma, 29 settembre 2...

SUMMER LINE BY PETRELLI

Una bella novità dalla maison Petrelli. Visti i trend per l'anno 2023 e le disposizioni che prevederanno la possibilit...

IL NOSTRO INTERVENTO SU EDICOLAWEBTV

Il nostro Atelier interviene sul momento del settore wedding con un intervista a EdicolaWebTV leggi tutto IL NOSTRO INTE...

Zuhair Murad 2024

 

Il tight, l' abito dello sposo per eccellenza

Il tight è l' abito per eccellenza dello sposo. Si tratta di un abito spezzato molto elegante. La tradizione di questo abito prevede che sia indossato per le cerimonie che vengono celebrate prima delle 18. Un abito da sposo elegante per i matrimoni alla luce del sole. Il galateo imporrebbe che venga indossato quando la sposa sceglie un abito bianco con velo e strascico lungo. Altro obbligo formale riguarda i parenti maschi dello sposo che dovrebbero indossare un tight per accompagnare il festeggiato.

La giacca classica del tight di solito è di colore nero o grigio antracite, noi ne proponiamo anche una versione moderna sulle tonalità del blu, fascia i fianchi ed è caratterizzata da un unico bottone. La giacca del tight solitamente è più corta rispetto alle giacche tradizionali, è molto sagomata sulle spalle e ha la coda lunga e arrotondata che finisce in una falda larga. Meglio tenerle sempre abbottonata. Le maniche sono impreziosite da tre o quattro bottoni.

Il pantalone del tight da sposo ha un taglio diritto e non presenta risvolto. La riga è classica, caratterizzata da un fondo grigio medio e da rigature in due tonalità di grigio, uno più scuro e uno più chiaro. Si indossa senza cinta, per questo motivo il pantalone del tight è privo di passanti.

Il tight, essendo senza passanti per la cintura, viene indossato con le bretelle. Sono per tradizione in raso grigio perla da abbottonare alle tre coppie di bottoni posizionati all’interno del pantalone.

Un tight si completa con un gilet, o panciotto, anch’esso in raso a monopetto o doppiopetto, generalmente a cinque bottoni. Il colore del panciotto è grigio chiaro o, in alcuni casi, di due colori con il nodo in grigio scuro e con il grigio chiaro della pala della cravatta. Nel caso del nostro tight Thomas Pina, questo gioco di colori avviene con le tonalità del blu che sostituisce il grigio scuro e il celeste pastello che sostituisce il grigio chiaro, in un effetto cromativo bellissimo e moderno. La nostra proposta tradizionale, invece, è firmata Musani.

La camicia deve essere di cotone e bianca con colletto tradizionale e gemelli ai polsini.

Per la cravatta, meglio optare per quella a plastron fermata da una perla o da una spilla. Viene ammessa anche l’Ascot e, per le cerimonie meno formali, la cravatta semplice di seta annodata alla Windsor.

Un tight viene completato dalle calze, sempre di colore nero o grigio scuro in cotone o filo di Scozia, da scarpe Oxford nere lisce e tanti altri accessori che vengono scelti a piacimento dallo sposo: fiore all’occhiello, orologio da taschino, pochette bianca o grigia, guanti e anche un cilindro.