News e Blog

ROMA SPOSA 2023

TORNA L'APPUNTAMENTO CON ROMA SPOSA T RomaSposa 2023, la fiera del matrimonio che ispira i sogni Roma, 29 settembre 2...

SUMMER LINE BY PETRELLI

Una bella novità dalla maison Petrelli. Visti i trend per l'anno 2023 e le disposizioni che prevederanno la possibilit...

IL NOSTRO INTERVENTO SU EDICOLAWEBTV

Il nostro Atelier interviene sul momento del settore wedding con un intervista a EdicolaWebTV leggi tutto IL NOSTRO INTE...

Zuhair Murad 2024

 

Il frac

Il frac è un abito da cerimonia rigorosamente da indossare dopo le ore 18. È quindi l’abito adatto ad eventi che si svolgeranno nelle prime ore della sera e della notte.

La giacca dovrebbe essere nera come prevede lo stile classico, anche se è possibile trovare linee rivedute in chiave moderna che presentano frac di colore blu o azzurro.

                                                                                               abito Musani

L'abito è caratterizzato dalle code di rondine, la giacca deve essere assolutamente ben modellata al corpo, visto che non si porta abbottonata e può essere resa più preziosa da un delicato fazzoletto bianco candido. Il rever della giacca può essere sia lucido (di solito in seta) che nello stesso tessuto della giacca.

I pantaloni, a differenza di quelli da smoking, devono essere dotati di galloni (strisce di raso) sui lati.


Il gilet, tranne in rarissime eccezioni, deve essere di colore bianco, così come la camicia, rigorosamente accompagnata da una coppia di gemelli sui polsini.

La camicia anch' essa deve essere rigorosamente bianca, con colletto diplomatico inamidato.

Completa l'outfit un farfallino bianco, dello stesso colore del gilet.

          

                                                   abito Cleofe Finati

L’eleganza del frac può essere ulteriormente arricchita da accessori speciali come un papillon bianco candido, scarpe scure di vernice, una delicata sciarpa e guanti di seta. Il frac, così come il tight, può essere accompagnato dal cilindro.