Uno dei modelli da cerimonia più innovativi, che reinventa dalla giacca di Charlie Chaplin. Uno degli abiti da sposo uomo di maggiore successo delle collezioni Cleofe Finati Cerimonia.
La linea disegna il corpo e lo avvolge, una linea che sfugge sul fronte giacca davanti e che appoggia sul corpo, la spalla è stretta e fasciante, il giro manica alto e stretto e la manica asciutta con felsino aperto. Una "giacca scultura" che scolpisce. Osserviamo la poesia anche della schiena, "il disegno del giglio". Faldoni che divengono spacchi, tagli che divengono pura artigianalità nella creazione e, nel contempo, enfasi del corpo e della camminata.
Osserviamo l'incantevole gioco di grigio intrecciato a note di nero creare un raso tinto filo di lana (60%) e seta (40%) per giacca e pantalone dalla linea slanciata e asciutta.
Per il gilet di raffinata eleganza un delicatissimo avorio crema, perla e grigio azzurrato, mentre il plastron double svela tinte paglierine e terra bruciate dal sole e annoda note di grigio azzurrato e bianchi perlati per illuminare ed addolcire il volto. Cintavita e bretelle rielaborano le stesse cromie in toni più scuri ed enfatizzano le applicazioni su collo e polsi di una luminosa camicia in raso di seta (51%) e cotone (49%).